Chi siamo

G.E.A. onlus... ” è un piccolo grande sogno che un gruppo di “non rassegnati e testardi” abitanti di piccoli borghi delle alte Madonie che ha deciso di proporre un altro agire nel tempo e nello spazio per ritrovare uniti il senso dell'affettività, delle relazioni, dell'esistenza e i ritmi della natura.

Noi di G.E.A. siamo impegnati in attività rivolte al mantenere l’eredità culturale del passato, non solo materiale, ma anche immateriale come valori sociali, tradizioni orali, pratiche estetiche, logistiche, credenze e costumanze; alla conservazione delle caratteristiche del territorio provenienti dalle precedenti generazioni a vantaggio delle generazioni future e alla promozione di un programma di sviluppo e recupero della cultura tradizionale come valore condiviso. Le nostre attività, inoltre, sono rivolte alla protezione della biodiversità in natura e della biodiversità in cultura;

per questo ci impegniamo nella salvaguardia delle produzioni autoctone che hanno radici nella cultura e nelle tradizioni e che contribuiscono alla tipizzazione del territorio, mantenendone i luoghi e i modi.

Siamo inoltre in prima linea nell'impegno a minimizzare l’impatto ambientale delle manifestazioni organizzate, adottando comportamenti responsabili che vanno dall’adozione e sostituzione – dove possibile – dei materiali plastici o altamente inquinanti con materiali naturali, biodegradabili o riciclati; dallo smaltimento differenziato dei rifiuti, all’utilizzo di cibi e materie prime locali per pranzi e cene a “Km Zero”…